lunedì 28 maggio 2012

Nonno verde

 L'autrice Lane Smith dopo averci sorpreso e fatto innamorare con il suo precedente albo illustrato È un libro approda in Italia con l'albo Nonno verde.
Il libro acclamato dalla critica americana, Honor Caldecott Book 2012,  arriva in libreria per merito di Rizzoli, che dopo l'acclamatissimo Raccontare gli alberi, ritorna e meritevolmente insiste nel diffondere un sentimento ecologista.

"E' nato tanto tempo fa... prima dei computer, dei cellulari e della televisione. E' cresciuto in una fattoria con i maiali, il grano, le carote... E le uova. Quando faceva la quarta si é preso la rosolia (non dalle rose). E' dovuto rimanere a casa da scuola. Cosí ha letto storie di giardini segreti, di maghi e di piccole locomotive. Alle scuole medie ha rubato il suo primo bacio. Dopo le superiori, voleva studiare per diventare giardiniere... e invece é dovuto andare a fare una guerra mondiale. Ha incontrato la sua futura moglie in un piccolo caffé. Quando la guerra é finita, si sono sposati. Hanno trascorso insieme molti anni felici senza litigare mai. Almeno cosí dice lui. Hanno avuto dei figli, tanti nipoti e un pronipote, che sono io. Prima si ricordava tutto. Ora é abbastanza vecchio e ogni tanto le cose se le dimentica, come il suo cappello di paglia preferito. ma le cose importanti é il giardino che le ricorda per lui."

E' una semplice e tenera storia d'amore tra generazioni che vede come protagonista un bambino il quale,  tra le siepi e gli animali di un meraviglioso e incantato giardino, racconta la vita del suo bisnonno.

Le illustrazioni splendide, eleganti e raffinate ci introducono in un mondo magico completamente verde, impreziosite solo in alcune pagine da piccoli particolari di altri colori (un fiore rosa, alcune foglie rosse, altre giallo-arancio).

Età di lettura: da 4 anni.

Buona lettura!

Il sito di Lane Smith. Il booktrailer ufficiale.

Lane Smith, Nonno verde (trad. di Mara Pace), Rizzoli, 2012, 36 p., euro 13,00.

Nessun commento:

Posta un commento